Il primo presepio (vivente) della storia fu fatto nel 1223 da Francesco d’Assisi a Greccio, un umilissimo paesetto montano affacciato sulla valle dove si trova Rieti. Un paesetto, in quel tempo, di gente molto povera e dedita al faticoso lavoro della terra.

Quindici giorni prima del Natale del 1223, Francesco chiamò un uomo del posto, di nome Giovanni, e lo pregò di aiutarlo nell’attuare un desiderio: «Vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello»

Betlemme, al tempo di Gesù, era un paesetto di montagna, umilissimo e povero. Come Greccio al tempo di Francesco d’Assisi.

Attraverso una straordinaria “drammatizzazione” Francesco voleva “far vedere” ( con l’ausilio di una donna di Greccio con il suo piccolo bambino) come colui che i credenti cristiani credono Figlio di Dio avesse scelto, per nascere nel nostro mondo, i più poveri, i più umili senza alcuna importanza ( come gli abitanti di Greccio o Betlemme) e non i ricchi, i potenti, gli importanti che gli abitanti di Greccio vedevano rappresentati dal castello di Rieti ( ben visibile da Greccio stesso) dove abitavano i nobili e i feudatari o dalla cattedrale di Rieti ( anch’essa ben visibile da Greccio), dove abitava il vescovo  con il suo potere.

La catechesi di Francesco d’Assisi nel  1223

Qualcuno, 800 anni dopo, nel triste Natale del 2023 ha pensato di continuare quella catechesi adagiando l’immagine del Bambinello tra le macerie, dopo un bombardamento, di quella stalla, di quella greppia, di quel fienile… affinchè capissimo oggi come capirono gli abitanti di Greccio nel 1223. Ma abbiamo capito?

V’invitiamo caldamente di leggere QUI e QUI e poi QUI per aiutarci a capire. Poi leggere QUI per aiutarci a capire ancora meglio. (GLR)

 

 

 

 

Gesù, Gaza e l’assassinio di persone inutili

Gesù era un ebreo palestinese nato a Betlemme. Cresciuto a Nazareth, fu giustiziato come criminale a Gerusalemme. È grazie a lui che celebriamo il Natale. Ma è nonostante lui che ciò che celebriamo è l’opposto di ciò che egli rappresentava.

Le diverse storie della sua nascita, raccontate da Matteo e Luca nel Nuovo Testamento, che sono le basi del Natale, non sono piene di fate zuccherine e slitte piene di beni di consumo inutili e superflui. Non c’è nulla di un allegro San Nicola, né prosciutto al forno o bastoncini di zucchero.

Non ci sono regali da restituire in una frenetica corsa che riproduce il loro acquisto. Nessun conto della carta di credito che scade nel nuovo anno. Niente “Jingle Bell Rock” con Brenda Lee o “White Christmas” con Bing Crosby.

Solo la nascita di un povero bambino per realizzare la profezia che dalla vita sarebbe nata la morte e dalla morte la vita. Una speranza improbabile, ma possibile con la fede.

Queste narrazioni della nascita, che raccontano di una natività che si conclude con la sofferenza del bambino cresciuto, la crocifissione pubblica, la morte e la risurrezione – una storia che continua a vivere con la sofferenza di tanti innocenti – sono, come dice Gary Wills in What the Gospels Meant,“. . . tutt’altro che storie di benessere.  Raccontano di una famiglia emarginata ed esiliata, cacciata e rifiutata.  Raccontano di bambini uccisi, di una spada che trafigge il cuore della madre, di un giudizio sulle nazioni“.

Sono storie di rifiuto, di massacro e di una fuga disperata dalla morte in tenera età.

Non sono quelle che la maggior parte delle persone oggi considera l’essenza del Natale, poiché la storia di un ebreo palestinese radicale è stata quasi completamente cancellata dallo sfarzo e dall’avidità di ottenere e spendere per alimentare un’economia orientata alla guerra e all’uccisione.


Le narrazioni della nascita, di Matteo e Luca sono replicate più e più volte nel corso della storia, attualmente e in modo più evidente a Gaza e in Cisgiordania, mentre il massacro degli innocenti continua sotto l’attuale re Erode, Benjamin Netanyahu, il re cliente di Washington, non di Roma, mentre i politici statunitensi, compreso Robert F. Kennedy, Jr, che si dichiara difensore dei bambini e contrario alle politiche di guerra degli Stati Uniti, sostengono questo genocidio con giustificazioni retoriche che il monaco trappista Thomas Merton chiamava l’indicibile:

È il vuoto che contraddice tutto ciò che viene detto ancor prima che le parole vengano pronunciate; il vuoto che entra nel linguaggio delle dichiarazioni pubbliche e ufficiali nel momento stesso in cui vengono pronunciate, e le fa risuonare morte con la vacuità dell’abisso.  È il vuoto da cui Eichmann trasse l’esattezza puntigliosa della sua obbedienza…

Con grande sconcerto di molti dei primi sostenitori di Kennedy, egli sostiene, tra le altre affermazioni indicibili, che gli israeliani sono stati vittime innocenti dei palestinesi per 75 anni e che “potrebbero spianare Gaza” se lo volessero, ma che invece hanno gentilmente usato esplosivi ad alta tecnologia “per evitare vittime civili”; che non stanno commettendo un genocidio intenzionalmente.

In effetti, la sua difesa degli indifendibili crimini di guerra israeliani è ampiamente condivisa dalla leadership politica compromessa di entrambi i partiti a Washinton, D.C., un luogo che Kennedy spera di raggiungere come cima del mucchio, ma sta contraddicendo tutti i suoi discorsi sul rinnovamento spirituale e sulla guarigione della frattura, ed è particolarmente irritante e ipocrita mentre cerchiamo di celebrare la nascita del Principe della Pace.


Mentre il genocidio dei palestinesi viene documentato ogni giorno, i racconti evangelici sono diversi in quanto sono stati scritti dopo i fatti e non si basano su testimonianze oculari, ma sono narrazioni dal profondo significato simbolico di fede, storicamente sbagliate in alcuni punti, ma raccontate per significare le verità religiose della comunità cristiana primitiva.

Una volta c’erano una madre e un padre con il loro bambino in fuga verso la salvezza in Egitto; oggi ci sono milioni di rifugiati palestinesi su una strada di fuga bombardata e disarmata verso il nulla, se non un vicolo cieco.

Qualche giorno fa io e mia moglie ci siamo presi cura dei due cani di nostro figlio.  In fondo alla collina, sul far della sera, la città ha fatto esplodere i fuochi d’artificio – quelle bombe che scoppiano nell’aria (com’è bella la guerra!) – per festeggiare e incoraggiare la gente a comprare i regali per le feste, quello che si può solo descrivere come una follia consumistica acquisitiva che molti realizzano ma che hanno accettato come parte essenziale del messaggio natalizio.  Quando i fuochi d’artificio sono esplosi fragorosamente, i cani hanno iniziato a tremare in modo incontrollato e abbiamo dovuto tenerli stretti per confortarli.

Sì, sono animali, ma animali senzienti con sentimenti profondi; e sì, non sono bambini di Gaza che tremano di paura mentre gli israeliani li bombardano notte e giorno con attacchi selvaggi.  Ma mentre tenevamo in braccio quei cani spaventati, sentendo il loro cuore battere forte mentre ansimavano per respirare, mi ha sopraffatto il senso viscerale di ciò che devono provare quei palestinesi, mentre tengono in braccio i loro bambini tremanti che vengono macellati come oggetti inutili.

Mentre vengono “sfoltiti”, come avrebbe detto Netanyahu, mi sono sentito male per il fatto di vivere al sicuro in un Paese che finanzia e sostiene un simile massacro.  Un Paese in cui la compravendita è la vera religione, le persone sono diventate merce e il Natale è diventato la celebrazione di queste grottesche cose.

Continuo a pensare alla differenza tra gli esseri umani e le cose; la vita e la morte; il denaro e il potere; l’acquisitività e la povertà; e, come dice Norman O. Brown in Life Against Death, “un’economia guidata da un puro senso di colpa, non mitigato da alcun senso di redenzione“.

Nel suo classico studio, Brown chiarisce che è errato pensare che il secolare e il sacro siano opposti in modo esclusivo, come se il secolare avesse sostituito le credenze “irrazionali” della religione con la scienza pulita e il pensiero logico; avesse bandito le superstizioni irrazionali con il pensiero astratto, oggettivo, quantitativo e impersonale.  Al contrario, egli sostiene che l’intero complesso del denaro secolare moderno – lo spirito del capitalismo – è radicato nella psicologia della colpa e del sacro secolare.  Scrive:

“Le realtà psicologiche qui sono meglio comprese in termini di teologia, e furono già colte da Lutero. Il secolarismo moderno, e il protestantesimo che lo accompagna, non inaugurano un’epoca in cui la coscienza umana si libera dalle manifestazioni soprannaturali; l’essenza dell’epoca protestante (o capitalista) è che il potere su questo mondo è passato da Dio alla negazione di Dio, la scimmia di Dio, il diavolo. E già Lutero aveva visto nel denaro l’essenza del secolare, e quindi del demoniaco. Il complesso del denaro è il demoniaco, e il demoniaco è la scimmia di Dio; il complesso del denaro è quindi l’erede e il sostituto del complesso religioso, un tentativo di trovare Dio nelle cose.”


Le cose, proprio come il denaro, al di là di un certo minimo necessario per una vita di semplice utilizzo, non portano, come tutti sanno, la felicità.  Questo perché sono morte – escrementi – il giocattolo preferito del diavolo.

Prendiamo tutti quegli oggetti inutili e superflui che la gente si scambia durante le feste.  I regali usa e getta che vengono acquistati per alleviare il senso di colpa nel dare e ricevere. O “oggetti” come l’autografo di un personaggio famoso, un’opera d’arte come Shot Sage Blue Marilyn di Andy Warhol, venduta all’asta l’anno scorso per 195 milioni di dollari, la mazza di Babe Ruth, l’abito da sera della Principessa Diana (1.148 milioni di dollari all’asta), le corna di un caminetto e trofei di ogni tipo – gli esempi sono molteplici – servono a conferire ai loro proprietari un prestigio sacro (etimologia = inganno, illusione) che è pura magia.

Come grandi mucchi di denaro, sono talismani protettori contro la morte.  Le loro proprietà magiche sono irrazionali e raramente riconosciute, perché ciò rivelerebbe l’assurdità della loro acquisizione e il patetico nucleo nichilista dei loro proprietari.  Sono segni esteriori di aridità interiore, eppure per chi li possiede questi oggetti inutili sono ordigni magici.

Quanto più costosi sono gli oggetti, tanto maggiore è il potere sociale che essi conferiscono misticamente, poiché il messaggio è che chi li possiede può sempre cederli per una pentola d’oro, ma non è obbligato a farlo poiché è seduto su molto più oro, che in realtà è una pentola di merda.

In altre parole, la ricchezza, il suo possesso e l’avido desiderio di averla, significano potere sulle persone e tale potere include l’uso di queste ultime in molti modi, compreso il loro lavoro, e la loro uccisione se si sceglie, rapidamente o lentamente, in modo palese o subdolo, direttamente o indirettamente, perché alcune persone sono oggetti inutili, persone inferiori.


Questo potere è centrale nella politica e nella guerra, come dimostra una rapida occhiata alla ricchezza dei politici che promuovono la guerra. È al centro del pensiero diffuso oggi che il mondo è pieno di persone inutili di cui bisogna sbarazzarsi in un modo o nell’altro.

È un principio fondamentale del World Economic Forum, della folla di Gates-Rockefeller et al. e dei promotori dell’eugenetica razzista di oggi e di ieri.

È alla base della ricerca dell’Agenzia per i Progetti di Ricerca Avanzata della Difesa (DARPA) sulle armi biologiche con funzione di guadagno, della propaganda Covid-19 e della distribuzione da parte della CIA e del Dipartimento della Difesa delle contromisure a base di mRNA (“vaccini”).


È centrale per i profitti orrendamente osceni del complesso medico-militare-industriale e dell’industria mondiale delle armi. È il fulcro del genocidio in atto a Gaza. Per i governanti israeliani, il problema è che i palestinesi esistono, quindi devono essere sterminati.

È sempre la stessa vecchia storia, raccontata in modo diverso nel corso dei secoli. Hitler la mise in atto contro gli ebrei.

Un tempo, molto tempo fa, era un bambino ebreo palestinese nato in una mangiatoia e destinato a creare problemi ai governanti dell’impero che doveva essere eliminato in un modo o nell’altro.  Oggi quel figlio di Dio è un qualsiasi bambino palestinese, destinato, ci dicono i governanti di Israele, a diventare un animale terrorista.


Il Natale parla di una nascita, la nascita di un bambino che sarebbe diventato un uomo che si schierava dalla parte degli emarginati, dei poveri, degli abbandonati, dei deboli e degli operatori di pace.

La sua nascita e la sua vita sono state un rimprovero ai potenti e ai ricchi che spadroneggiano sugli innocenti, agli assassini, a coloro che traggono profitto a spese degli altri, che accumulano ricchezze e beni inutili per ostentare il loro potere, un’ostentazione di potere che, all’insaputa delle loro menti ossessionate da se stesse, è un segno della loro nullità spirituale.

Non ho nulla contro Babbo Natale. Una volta mi sono seduto sulle sue ginocchia e alla mia mente di quattro anni sembrava simpatico. Era grasso e allegro. Mi disse che avrei avuto quello che volevo per Natale. Ma si dimenticò di dirmi qual era il vero significato del Natale.

È questo che voglio.  Ricordare.

Edward Curtin, https://edwardcurtin.com/  20/12/2023

Formatosi nei classici, nella teologia e nella sociologia, Edward Curtin è un ex professore di sociologia alla MCLA, uno scrittore ampiamente pubblicato. Vive a Great Barrington, Massachusetts.

Link: https://edwardcurtin.com/jesus-gaza-and-the-murder-of-useless-people/

 

 

 

 

Gesù sepolto sotto le macerie a Betlemme

Biden, Netanyahu e tutti i facilitatori occidentali sono le figure degli Erodi di oggi che 2.000 anni fa massacrarono i bambini nel tentativo di uccidere il Figlio di Dio. Quest’anno tutte le Chiese cristiane di Betlemme non celebreranno il Natale come di consueto. Ci saranno funzioni religiose e preghiere ma non ci saranno festeggiamenti e luci. Amen per questo!

L’atmosfera prevalente è quella di lutto e di solidarietà con il popolo di Gaza e della Cisgiordania che sta subendo la violenza genocida da parte dello stato israeliano sostenuto dall’occidente.

Betlemme è il luogo di nascita storico di Gesù che i cristiani credono sia il Figlio di Dio. Quasi 2.000 anni fa, i cristiani hanno creduto che il “salvatore del mondo” sia nato nella povertà e in un’umile stalla a Betlemme, una città in quello che oggi è il territorio palestinese occupato della Cisgiordania.

Invece dell’Impero Romano, ora abbiamo gli Stati Uniti e la loro guarnigione israeliana armata dagli americani.


Ogni anno di solito si svolgono magnifiche celebrazioni per commemorare il Natale a Betlemme, con uno splendido albero di Natale gigante illuminato in alto nella piazza della città, insieme a fuochi d’artificio e frotte di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Quest’anno, tuttavia, non ci saranno visitatori dall’estero poiché la Cisgiordania e Gaza, l’altro territorio palestinese, sono sommersi da una violenza militare incredibilmente brutale, affrontata impunemente dallo Stato israeliano, armato fino ai denti da un’indulgente Washington.

L’assalto israeliano contro civili indifesi viene dichiarato dallo sguardo accigliato del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, e approvato dai governi occidentali, come una ritorsione per un attacco mortale del gruppo militante Hamas il 7 ottobre.

In realtà, per molti altri osservatori, si tratta di un’atroce e opportunistica intensificazione del genocidio per cancellare la Palestina e i palestinesi dalla mappa geografica. Gli israeliani hanno ammesso questo obiettivo. Il genocidio al rallentatore dei palestinesi che va avanti da decenni con il consenso americano ed europeo (sotto la maschera di un processo di pace e di fornitura di aiuti umanitari) è ora spaventosamente accelerato. Non c’è più finzione adesso. Ed è scioccante quanto sia palese e sfacciato senza alcuna obiezione da parte dei governi occidentali. Ogni giorno la mattanza viene trasmessa in televisione come se fosse normale o scusabile.


Da più di 60 giorni le forze israeliane bombardano Gaza e uccidono sistematicamente i palestinesi in Cisgiordania. Il bilancio delle vittime ha superato i 16.000 con oltre 40.000 vittime. La maggior parte delle migliaia di vittime sono bambini e donne, molti dei quali dispersi, sepolti sotto le macerie degli attacchi aerei israeliani indiscriminati.

Oltre l’80% dei 2,2 milioni di abitanti di Gaza sono stati sfollati a causa dei bombardamenti israeliani. Nessun posto è sicuro nella piccola enclave costiera. Ospedali, scuole, moschee, chiese e campi profughi gestiti dalle Nazioni Unite sono stati attaccati.

 

La valorizzazione di Israele da parte dell’amministrazione Biden per la creazione delle cosiddette zone sicure è una copertura cinica e nauseante per l’omicidio di massa.

Gli Stati Uniti, l’Unione Europea e i media occidentali sono tutti complici di questa malvagia farsa. Il genocidio quotidiano da parte di Israele senza alcuna genuina, significativa obiezione pratica da parte delle potenze occidentali e dei loro media lacchè è un abominio. Lungi dall’obiettare, gli Stati Uniti stanno armando Israele con bombe pesanti anti-bunker per distruggere Gaza e tutti coloro che vivono lì. I politici di Washington esultano per il bagno di sangue.


Considerati gli spaventosi crimini di guerra e la barbara disumanità mostrati dal regime israeliano, è giusto – assolutamente giusto – che gli eventi natalizi a Betlemme non seguano le normali celebrazioni. Quest’anno più che mai essere cristiano significa testimoniare la strage degli innocenti e prendere posizione nella solidarietà.

Ciò darà ai cosiddetti cristiani americani ed europei una pausa per riflettere? Il luogo di nascita di Cristo per l’amor di Cristo! Può essere più contraddittorio?

Tutte le Chiese di Betlemme si sono unite in solidarietà con le persone sofferenti in Terra Santa, comprese la Chiesa cattolica romana, quella greco-ortodossa e quella armena.

Il Patriarca greco a Betlemme, padre Issa Musleh, ha spiegato: “Quest’anno sarà completamente diverso. Non ci saranno luci, non avremo l’albero di Natale, piangeremo coloro che sono stati massacrati a Gaza. C’è una profonda atmosfera di risentimento qui. Tutte le Chiese hanno deciso di celebrare solo le funzioni religiose nel periodo natalizio”.

La Chiesa evangelica luterana di Betlemme, guidata dal pastore Munther Ishaq, sta sostituendo il normale presepe di Gesù bambino in una stalla con un bambino sepolto sotto le macerie di cemento. È una potente rievocazione del primo Natale che riflette le vili circostanze di oggi in Palestina.


 

Per i cristiani, questa rappresentazione di Gesù sotto le macerie nell’odierna Terra Santa palestinese dovrebbe essere perfettamente coerente con l’evento originale, non semplicemente con un revisionismo moderno e di tendenza.

Il pastore Ishaq ha detto: “È impossibile celebrare il Natale quest’anno quando il nostro popolo a Gaza sta attraversando un genocidio… Volevamo inviare un messaggio al mondo. Un messaggio che mentre il mondo intero celebra il Natale in modo festoso, questo è ciò che il Natale rappresenta per noi”.

Il parroco ha aggiunto: “Il Natale è la solidarietà di Dio con chi è oppresso, con chi soffre. E se Gesù dovesse rinascere quest’anno, nascerà sotto le macerie di Gaza in solidarietà con coloro che soffrono”.

Questa è una straordinaria rivelazione di cosa significhi essere cristiani oggi. Dobbiamo stare dalla parte degli oppressi o degli oppressori?

 

Le presunte grandi potenze temporali degli Stati Uniti e dei loro alleati occidentali si stanno ovviamente schierando con lo stato oppressore di Israele. Sono sempre stati da quella parte.

Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e le potenze coloniali fondarono lo stato sionista nel 1948 attraverso imbrogli e tradimenti in completa violazione dei popoli indigeni della Terra Santa. Hanno sponsorizzato 75 anni di brutale oppressione, terrorismo di stato ed espropriazione implacabile. Queste stesse potenze continuano a farlo anche mentre Israele sta commettendo un genocidio davanti agli occhi del mondo.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e i suoi leader occidentali stanno consentendo il genocidio mentre nascondono la loro complicità con parole ciniche secondo cui Israele deve dar prova di moderazione nell’assassinio di civili.

Probabilmente, chiunque non comprenda il Natale nel modo in cui lo capiscono i palestinesi non è degno di definirsi cristiano.

Quegli americani ed europei, soprattutto quelli che si schierano con il cosiddetto diritto all’autodifesa dell’Israele sionista a causa di una contorta fede fondamentalista in Dio, sono particolarmente condannabili. Sono una perversione della fede cristiana.

Quest’anno il mondo intero ha bisogno di commemorare il Natale in modo radicalmente diverso. La nascita di Gesù dovrebbe essere sempre un evento rivoluzionario da commemorare. Ogni anno dovrebbe essere incentrato sulla solidarietà con le persone del mondo che sono oppresse e sfruttate, oppresse e diseredate. Non è sempre chiaro, tuttavia, chi siano le vittime giuste in questo mondo e da che parte starebbe Dio. Quest’anno è assolutamente chiaro e sorprendentemente così.

Biden, Netanyahu e tutti i facilitatori occidentali sono le figure dell’anticristo e degli Erodi di oggi che 2.000 anni fa massacrarono i bambini nel tentativo di uccidere il Figlio di Dio.

Sono i nemici dell’umanità nel nostro presente momento storico. Se c’è qualche speranza che può emergere dall’orrore di Gaza e del resto della Palestina oggi è la rivelazione al mondo di chi e cosa (il loro sistema imperialista) sono i nemici dell’umanità. Quella verità è la verità per rendere libera l’umanità.

Finian Cunningham, https://strategic-culture.su/ 7/12/ 2023

Ex redattore e scrittore per le principali testate giornalistiche. Ha scritto molto sugli affari internazionali, con articoli pubblicati in diverse lingue.

Link: https://strategic-culture.su/news/2023/12/07/jesus-buried-under-rubble-in-bethlehem/

 

 

 

 

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