Fake news: approvata alla Camera la Commissione d’inchiesta

Approvata alla Camera la Commissione d’inchiesta contro le fake news. Composta da 20 deputati e senatori, la Commissione avrà 18 mesi di tempo per inquadrare il fenomeno della disinformazione e dell’odio on line e proporre nuove leggi.

La battaglia mainstream contro le fake news, sfruttando l’attuale emergenza sanitaria, sembra oggi riproporre una moderna forma di caccia alle streghe che ha come obiettivo la repressione del dissenso.

Essa strumentalizza il dilagare di bufale sul web in un momento delicato per l’intera società, per portare all’approvazione di una censura della Rete e più in generale dell’informazione alternativa.

Sull’ondata della paura e dell’emotività, infatti, si stanno legittimando misure liberticide che rischiano di stringere sempre di più le maglie del controllo sociale. Misure che negli ultimi tre anni si sono moltiplicate e avvicendate, dal ddl Gambaro alla task force sulle fake news ufficializzata dal sottosegretario Andrea Martella. Ora si passa all’approvazione alla Camera di una Commissione parlamentare sulle fake news.

La Commissione parlamentare sulle fake news

La proposta di legge per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla disinformazione online a prima firma del deputato del Pd Emanuele Fiano era stata presentata nell’agosto del 2018  L’esame del provvedimento, nelle commissioni congiunte Cultura e Trasporti della Camera, era iniziato il 17 luglio del 2019. Ora, dopo il via libera alla Camera, la proposta passa in Senato.

La proposta di legge è stata approvata a Montecitorio con 234 voti a favore, 172 contrari e due astenuti. Contro la Commissione di inchiesta i deputati dell’opposizione.

Composta da 20 deputati e senatori, la Commissione avrà 18 mesi di tempo per inquadrare il fenomeno delle fake news e dell’odio on line e proporre nuove leggi. Tra le priorità troviamo la disinformazione sul Covid-19 che ha già portato a legittimare la censura on line, finendo per abbattersi persino sulle voci scomode e controcorrenti.

Come ripeto da anni e documentavo in Fake news (vedi libro sotto,n.d.r.), iniziative simili hanno come obiettivo non di garantire una informazione migliore, ma la creazione di un’informazione “certificata” accompagnata da un’attività censoria: solo le notizie con il “bollino” saranno reputate affidabili.

Le altre potranno essere addirittura espulse dal web e con il pretesto delle fake news si potranno oscurare pagine social, siti e blog di pensatori scomodi, introducendo di fatto la censura.

Verso un Miniver orwelliano?

Questa Commissione, peraltro, si concentrerà sulla disinformazione on line, quando proprio i media mainstream hanno negli anni divulgato, e continuano a farlo, innumerevoli fake news mostrando spesso di avere difficoltà a distinguere una notizia vera da una falsa .

Il rischio di legittimare un moderno Ministero della Verità che si arroghi la presunzione di decidere cosa sia vero e cosa no e che silenzi le opinioni “dissidenti” si fa concreto, così come il rischio che da ciò derivi l’introduzione strisciante di una forma di psicoreato orwelliano (qualcosa di simile si era tentato con il ddl Gambaro). In questo scenario, che ruolo può avere ancora il giornalismo?

Il giornalismo continuerà a essere fondamentale per orientarci nel mare delle fonti e delle notizie che rischia quotidianamente di soverchiarci, ma dobbiamo essere anche noi ad affinare le nostre capacità di discernimento e di senso critico, che si tratti di informazioni che vengono dai media mainstream o dalla Rete.

Non possiamo affidarci in modo passivo e acritico a un’autorità o seguire con cieca obbedienza qualunque notizia ci venga trasmessa da un media certificato.

Così facendo ci deresponsabilizziamo, facendoci trattare come soggetti minorenni che hanno bisogno di una guida per orientarsi nel mondo e ci sottomettiamo a un’autorità che avrà il potere di decidere cosa debba essere diffuso e cosa censurato, come nella peggiore delle distopie.

Enrica Perucchietti     in https://enricaperucchietti.blog 29/7/2020

 

 

Intervista ad Enrica Perucchietti,  28/7/2020

Ascolta e vedi: https://www.youtube.com/watch?v=qrVGyBQsYho&feature=youtu.be


 

Vittorio Sgarbi scatenato in parlamento contro Conte: “Ecco gli esperti che vi smentiscono!”, 29/7/2020

Ascolta e vedi: https://www.youtube.com/watch?v=JZEh5chxNjc


 

 

Il libro:  Enrica Perucchietti, Fake news, Arianna editrice  2018,  € 13

Come si sono evolute le tecniche del controllo sociale e in che modo influenzano la tua vita? Con quali metodi il potere orienta le tue scelte? Che cosa si nasconde dietro la battaglia contro le fake news?

Il mondo totalitario descritto da George Orwell in 1984 è più attuale che mai e il “reato di opinione” è una realtà sempre più vicina. Enrica Perucchietti analizza il rapporto tra i media, il potere e le strategie del controllo sociale, dimostrando con numerosi esempi come i primi a mentire all’opinione pubblica siano proprio i mezzi di comunicazione.

In questo saggio, unico per le informazioni dettagliate e finora sconosciute al pubblico, viene finalmente svelato l’intento oscuro della battaglia contro le fake news: reprimere il dissenso e censurare l’informazione alternativa, impedendo alle persone non solo di esprimersi, ma persino di pensare.

Il confine tra informazione e propaganda è sempre più sottile. Siamo però ancora in tempo per riappropriarci del nostro futuro, confinando gli scenari distopici nella fantasia dei romanzieri. (IBS)

 

 

ANNO I DEL REGIME SANITARIO

 

“Le vittime della censura non sono soltanto i personaggi imbavagliati per evitare che parlino. Sono anche, e soprattutto, milioni di cittadini che non possono più sentire la loro voce per evitare che sappiano.”

Marco Travaglio, direttore de “Il Fatto Quotidiano”


 


 

Articoli che vi raccomandiamo di leggere per approfondire:

Clikka sotto al “tag” emergenza infinita

Consapevolezza e resistenza legale (1)

Terrore sanitario (34). Dalli al negazionista! (2)

Il Grande Reset. La Grande Risistemazione (16). La tenaglia propaganda-censura del regime sanitario.

Meno capisci meno disturbi! E' il regime, bellezza!

Emergenza infinita? (11). Cose nascoste.

Verso la dittatura digitale (6). La nuova inquisizione.

Terrore sanitario (8). Contro il dissenso.

L’Italia è ancora un paese occidentale?

Diversi leader stanno approfittando della pandemia per guadagnare potere. Lo restituiranno?

Fascismo in mascherina

Pericolo vaccino (1): transumanesimo e potere

 

 



Calendario eventi
agosto 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31EC
Cerca nel Sito
Newsletter
In carica...In carica...


Feed Articoli