CHI SIAMO


Associazione culturale Gruppo Laico di Ricerca

ROMA


La nostra Associazione nasce nel 1992 e dal 1996 è legalmente riconosciuta. Essa è composta da persone di orientamenti politici, di pensiero e religiosi diversi e propone di approfondire, attraverso conferenze, incontri, dibattiti e cineforum tematiche esistenziali, etiche e sociali, ritenute indispensabili per una lettura critica dell’attualità e del percorso storico e religioso italiano e internazionale.

Guida dei nostri percorsi di ricerca sono il Risorgimento ( attraverso la storia della Repubblica Romana, Mazzini, Garibaldi, Pisacane, Mameli, ed altri), la Resistenza ( attraverso Gobetti, Gramsci, i Fratelli Rosselli, Salvemini, Calamandrei  ed altri) e il pensiero laico contemporaneo più stimolante ( Camus, Pasolini, Viroli, Bocca, Rodotà, Gaber e altri) insieme al contributo del pensiero cristiano più innovativo ( Bonhoeffer, Balducci,  Milani, Teologi della Liberazione ed altri). Inoltre proponiamo approfondimenti sulle grandi eredità di pensiero del paganesimo antico e dell’ebraismo.  Anche il cinema di Autori umanamente e civilmente sensibili fa parte da anni dei nostri contributi di approfondimento e formazione.

I nostri riferimenti ideali sono il pensiero di Mazzini, dell’Azionismo e dei Fratelli Rosselli (Giustizia e Libertà).

 

Argomenti fondamentali di ricerca sono:

-          valorizzazione e difesa della laicità come autonomia del pensiero e delle Istituzioni;

-          ricerche storiche per maturare una coscienza critica  degli avvenimenti del passato più recente e lontano;

-          lettura laica della Bibbia per ritrovare il messaggio del Cristianesimo delle origini, liberato da una politica strumentale e da qualsiasi forma di potere e fondamentalismo.

È nostra convinzione che la corretta informazione e la circolazione delle idee costituiscano le fondamenta su cui costruire la libera coscienza di un popolo.  Tali esperienze hanno lo scopo di orientare le persone verso la comprensione dei messaggi di libertà e di giustizia che i poteri forti  politici, mediatici e religiosi hanno cercato di nascondere in ogni epoca, compresa la nostra. Tutto ciò mentre subiamo l’affermazione del potere economico globalizzato, che ha reso più poveri i poveri della Terra, creando emarginazione, violenza, corruzione.

Per questo proponiamo PERCORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE ANTIFASCISTA PER ADULTI per il nostro miglioramento morale e civile, in un contesto caratterizzato da una pericolosa regressione culturale, per recuperare  l’etica della responsabilità individuale. Un semplice contributo di ricerca e “resistenza” ad ogni forma d’integralismo, d’indifferenza e di mediocrità.

La nostra Associazione si autogestisce economicamente con l’aiuto libero dei partecipanti per mantenere la propria indipendenza di pensiero. La nostra sede è a Roma.


Per informazioni sulle attività proposte dall’Associazione : 3475098462

Il nostro sito internet: www.gruppolaico.it


 

VEDI: 4 aprile 2011. CONSIDERAZIONI. Il senso di un' associazione