(traduzione dall’inglese)

Confermate le scoperte della Stampa sulla natura della missione russa in Italia basata sull’intelligence.

 

La Russia sta ufficialmente minacciando un giornale italiano sul servizio che rivela il vero obiettivo della squadra militare russa schierata in Italia. L’analisi del materiale documentario conferma le conclusioni tratte della Stampa sulla natura della missione russa basata sull’intelligence, che viene nascosto con il pretesto di “assistenza” nella lotta contro il nuovo coronavirus.

Il giornalista italiano Christian Rocca ha dichiarato: “Il Ministero della Difesa russo, che attualmente ha schierato soldati e agenti sul suolo italiano, intimidisce i giornalisti italiani come di solito fa a casa”. La dichiarazione ha seguito le minacce espresse dal portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov contro La Stampa e il giornalista Jacopo Iacoboni.

Queste minacce erano legate al suo servizio che, tra le altre cose, affermava che il Cremlino aveva schierato agenti di intelligence, insieme ad esperti di guerra batteriologica, nell’ambito della missione di “assistenza” russa in Italia.

Il funzionario russo ha pubblicato il suo comunicato stampa sulla pagina Facebook dell’ambasciata russa a Roma. Che si conclude con una minaccia per i giornalisti della Stampa: “Per quanto riguarda i committenti veri della russofobia della Stampa, che ci sono noti, raccomandiamo che seguano una vecchia massima: Qui fodit foveam, incidet in eam (Chi scava una fossa vi cade dentro). Per essere più chiari: il penny cattivo torna sempre. Dalla Russia con amore.”

In effetti, ciò che la Russia ha fatto è stato intimidire i giornalisti italiani attraverso la piattaforma della sua ambasciata in Italia, il che rende tale minaccia la posizione ufficiale del Cremlino distribuita attraverso canali diplomatici ufficiali. Questa è una seria sfida alla libertà di parola in Europa dal momento che Mosca non aveva precedentemente preso tali provvedimenti sul suolo dell’UE.

Questa frase “Dalla Russia con amore” è nota a molti grazie al romanzo di Fleming e ad un film di James Bond girato nel 1963. Il nome stesso della missione russa in Italia rivela che l’operazione riguarda praticamente lo spionaggio.

Le truppe russe schierate in Italia, come sostengono i loro funzionari della difesa, hanno studiato la lingua del paese ospitante, cosa che non rientra tra le responsabilità dei medici militari, suggerendo al contempo che quelle truppe sono con l’ intelligence militare della Russia o forze di operazioni speciali.

Gli articoli della Stampa non hanno avuto alcuna confutazione né dal primo ministro italiano, né dal ministero degli Affari esteri, né dal ministero della Difesa , che sembra essere vittima degli impegni filo-russi del premier Giuseppe Conte.

Attualmente esiste una quantità sufficiente di informazioni open source che consentono di analizzare la presenza militare russa in Italia e confermare le suggestioni avanzate dai giornalisti della Stampa.

In un’intervista al canale televisivo russo Zvezda, affiliato al Ministero della Difesa, il comandante delle forze di difesa chimica Igor Kirillov ha dichiarato che 66 truppe che fanno parte di queste forze sono state dispiegate in Italia.

Il comandante della squadra a terra è il vice capo delle forze di difesa chimica russe Sergey Kikot. Pertanto, il nucleo della squadra dovrebbe essere costituito anche da truppe che fanno parte di queste forze di difesa chimica.

Tuttavia i video del gruppo russo che atterra alla base aerea di Pratica di Mare mostrano chiaramente truppe che sfoggiano galloni estranei alle forze chimiche. Nel frattempo la Russia ha ereditato le pratiche sovietiche per cui l’uniforme militare per gli agenti del KGB avrebbe previsto le insegne dell’Aeronautica o dei Corpi di comunicazione. Pertanto corpi speciali e ufficiali informatici militari sono stati ovviamente schierati con insegne di altre unità militari.

In precedenza gli analisti di IGTDS hanno sottolineato che almeno una delle truppe russe schierate in Italia, che era stata inserita nell’elenco come membro dell’Accademia medica militare con sede a Kirov, faceva infatti parte del 48° Istituto centrale di ricerca specializzato in armi biologiche.

In un commento al canale televisivo Zvezda il capo dello stato maggiore della difesa, Enzo Vecciarelli, ha osservato che la parte italiana ha bisogno di anestesisti, rianimatori e ventilatori polmonari. Allo stesso tempo sono i chimici militari che formano il nucleo dell’attuale contingente militare russo in Italia. La Russia ha inviato in Italia l’equipaggiamento che viene tradizionalmente utilizzato in combattimento per disinfettare hardware pesante militare contro la contaminazione chimica.

L’attrezzatura della Russia inviata in Italia è la seguente:

- Un modulo di analisi e genotipizzazione;

- Un modulo di elaborazione delle informazioni (non aveva senso introdurre questo tipo di attrezzatura poiché il ceppo virale è già noto). Entrambi le parti di equipaggiamento sono stati assemblati con il supporto del 48 ° Istituto Centrale di Ricerca del Ministero della Difesa della Russia;

- Quattro veicoli con installati moduli non identificati;

- Tredici stazioni ARS-14KM, utilizzate sia per la disinfezione delle attrezzature sia per contrastare le armi ad alta precisione mediante l’impiego di uno scudo aerosol che nasconde il convoglio in movimento;

- Tre complessi di aerosol per disinfezione;

- Un veicolo da ricognizione di rischi biologici.

Le targhe indicano che i veicoli hanno sede nella regione di Mosca, probabilmente una filiale dell’Istituto centrale di microbiologia MoD 48 a Sergiev Posad .

Nel marzo 2020 nel distretto militare centrale della Federazione Russa si sono svolte esercitazioni di difesa chimica per elaborare misure anti-coronavirus. Le riprese ufficiali dei media della difesa mostrano  le truppe che si esibiscono nell’area di contaminazione condizionata con speciali tute militari per rischio biologico, anche nelle cabine dei veicoli.

Tuttavia l’analisi di foto e video che mostrano il lavoro della squadra russa in Italia dimostra che il personale schierato non segue il protocollo di protezione personale di base, violando le norme di sicurezza, e ciò può effettivamente testimoniare che quelle truppe appartengono ad altri tipi di forze militari .

Il team schierato in Italia comprende due membri del personale del canale televisivo Zvezda, che fa parte del Ministero della Difesa russo. Tra questi c’è Konstantin Khudoleev, che parla inglese, francese e tedesco, che è stato precedentemente ferito in un’esplosione IED durante la sua dislocazione in Siria. Inoltre ha compilato rapporti di discredito degli eventi della Bolivia. Un altro impiegato di Zvezda è Vyacheslav Amelyutin, un cameraman, che era uno dei giornalisti precedentemente espulsi dall’Estonia per aver realizzato una campagna di propaganda. Proprio come Amelyutin aveva lavorato anche in Siria. Analizzando i risultati precedenti di entrambi i giornalisti di Zvezda, si può presumere che facciano parte dell’intelligence militare russa che prende parte a operazioni di guerra psicologica.

Per il Cremlino l’operazione in Italia è un’importante campagna ideologica. La Russia vede lo spiegamento del proprio contingente militare in Italia nel contesto degli eventi del 13 aprile 1799, quando le truppe dell’Impero russo guidate da Alexander Suvorov attraversarono le Alpi ed entrarono a Bergamo come parte della loro campagna italiana. Il comando moderno della Russia vede l’attuale operazione come una mossa che potrebbe ripetere la vittoriosa campagna di liberazione russa in Italia contro l’Occidente, impersonato dalla NATO.

Oltre agli aspetti propagandistici e simbolici della missione russa in Italia, le loro truppe sono destinate a svolgere compiti tecnici e militari. Il convoglio russo ha guidato per  600 chilometri dalla base di Pratica di Mare vicino a Roma verso la Lombardia. Il fatto potrebbe sembrare incomprensibile per molti, dal momento che ci sono almeno quattro campi di aviazione entro 100 km intorno a Bergamo in grado di ricevere aeromobili cargo di tipo Candid (Il-76).

Il numero di aeromobili che sono atterrati a Pratica di Mare e il loro intervallo di sbarco assomiglia a un’operazione condotta dalla Russia in Crimea nel 2014, quando un gruppo è stato schierato sulla penisola, dopo essere stato portato lì in diverse ore da aerei militari russi prima di catturare obiettivi strategici chiave nell’area, bloccando le unità militari ucraine e infine annettendo la penisola. Pertanto l’operazione in Italia può essere vista come un trapano che agisce in uno spazio aereo dello schieramento di un gruppo militare nel territorio di uno degli alleati della NATO.

Secondo fonti del ministero della difesa russo, mentre il convoglio russo si stava muovendo in tutta Italia, le truppe hanno elaborato azioni nelle condizioni di un attacco di gas (chimico). In particolare sono stati testati sistemi per creare una pressione eccessiva nelle cabine dei veicoli, secondo le prescrizioni del ministero della difesa russo nel campo della sicurezza respiratoria delle truppe.

Pertanto ci sono prove documentali delle suggestioni avanzate dalla Stampa che dimostrano che l’80% degli aiuti russi inviati in Italia è, di fatto, inutile, mentre le truppe schierate non sono solo medici militari ma anche agenti dell‘intelligence, agenti delle forze speciali e chimici militari.

8 aprile 2020    in igtds.org

(Link dell’articolo originalehttps://igtds.org/2020/04/the-confirmation-of-the-conclusions-made-by-la-stampa-on-the-intelligence-gathering-nature-of-the-russian-mission-in-italy/

con materiale documentale  fotografico e video.)

 

 


 

Articoli che vi raccomandiamo di leggere:

Leggere gli articoli al “tag” emergenza

Per gli altri articoli sugli “aiuti russi” leggi al “tag” russia

PETIZIONE:  Verità sull'operazione militare russa in Italia e sulle minacce alla libertà di stampa

Sedici ONG scrivono a Conte

Un secondo virus nel mondo

 


 

 


Calendario eventi
aprile 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930EC
Cerca nel Sito
Newsletter
In carica...In carica...


Feed Articoli