“Io non sono convinto che in questi mesi gli italiani abbiano dimostrato “responsabilità”, “disciplina”, “senso civico”. I nostri concittadini si sono fatti prendere dal panico, si sono lasciati convincere da un’informazione (soprattutto televisiva) sensazionalista, parziale, ispirata al ‘pensiero unico” del male assoluto.”

(da: Terrore sanitario e la gente comune. )

 

Il simbolo del dispotismo sanitario

Non c’è da farsi molte illusioni circa la preoccupante deriva autoritaria che, malgrado non ci sia più alcuna emergenza sanitaria da molto tempo, sta letteralmente annichilendo la società italiana.

Sulla base di una colossale mistificazione di massa, con la quale si stanno spacciando i contagi per la malattia – quest’ultima ancora considerata come la peste nera – esponenti del Governo centrale e svariati amministratori locali continuano a terrorizzare la popolazione, intimando ad una cittadinanza sempre più inebetita di indossare ovunque la mascherina.

Uno strumento il quale, per l’uso indiscriminato e spesso assolutamente improprio che se ne fa, in questo momento assume, dietro la definizione di mezzo di protezione, la valenza di sinistro simbolo di oppressione. Una sorta di bavaglio democratico con cui imporre una forma subdola ma non meno inquietante di dispotismo sanitario.

In tal senso, registriamo la dura presa di posizione della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese la quale, in una intervista rilasciata al Messaggero, ha intimato soprattutto ai giovani di “autoimporsi l’uso della mascherina e il rispetto della distanza interpersonale”.

Tutto questo a fronte di una epidemia che sul piano clinico, come continua a spiegarci sulle varie emittenti televisive un sempre più esasperato Alberto Zangrillo, non esiste più da almeno un paio di mesi.

Tant’è che le varie apocalissi che i catastrofisti, a mio avviso piuttosto irresponsabili, del Comitato tecnico-scientifico, alias Comitato di salute pubblica, hanno di quando in quando previsto, magari a seguito di assembramenti calcistici o di movide, non si sono minimamente realizzate. Gli stessi geni che, è sempre bene tenerselo a mente, sostenevano nero su bianco che le parziali riaperture di maggio avrebbero condotto 151mila disgraziati in terapia intensiva.

Tuttavia, malgrado ad oggi vi siano solo una quarantina di pazienti intubati e che, come lo stesso Zangrillo ha spiegato con estrema chiarezza, i pochi decessi non sono direttamente causati dal Covid-19, i vertici del potere sembrano addirittura voler intensificare la loro folle linea savonarolesca, raccontandoci la favola tragica di un virus che sembra più mortale dell’Ebola.

In realtà, l’evidenza di tutti i giorni, che chiunque di noi può tranquillamente verificare nel proprio ambito sociale, ci dice che la maggior parte delle persone, al netto dei paranoici e degli ossessivo-compulsivi, hanno ripreso ad assembrarsi, a stringersi la mano e a darsi le pacche sulle spalle, senza che questo abbia causato nessun problema di carattere sanitario.

Ma dal momento che del Coronavirus si è fatto un tema di speculazione politica e professionale, mi sembra evidente che tanto più l’epidemia si dissolve quanto più si cerca in tutti i modi di tenerla in vita.

Anche a costo di tenerci imbavagliati a tempo indeterminato, infischiandosene di farci rischiare gravi patologie, ad esempio l’aspergillosi polmonare, associate ad uno pseudo strumento di protezione che in questo momento serve quasi esclusivamente a proteggere la poltrona di chi occupa la stanza dei bottoni.

Claudio Romiti     L’Opinione  23/7/2020


 

Zangrillo a In Onda: «In Lombardia non succede nulla. Costruite le favole»

Ormai il professore del San Raffaele è uno dei più noti in Italia. Quasi due mesi fa creò scalpore tra gli scienziati con la famosa frase: «Il virus clinicamente non esiste più». Ieri sera, ospite a La7 nella trasmissione In Onda condotta da Telese e Parenzo, Zangrillo ha continuato ad affermare che è arrivato il momento di smettere di mentire agli italiani.

Ha parlato della situazione in cui verte la nostra società, con tante persone che sono terrorizzate a causa dell’incertezza che ruota intorno a questo tema.

«Io penso di essere tra le persone che ha conosciuto il virus nel modo più drammatico, più crudo e più vero. In questo momento agli italiani va detta la verità, non raccontando la solita palla della mascherina o dello stiamo attenti, altrimenti la società civile muore».

Ha poi fatto un appunto su Speranza che ha annunciato che «siamo fuori dalla tempesta» solo ieri. Il primario ha ipotizzato che questo ritardo, che lui ha quantificato in circa cinquanta giorni rispetto alle sue dichiarazioni, sia dovuto a delle zavorre che il ministro si è portato dietro.

Il conduttore Parenzo di In Onda ha incalzato, chiedendo se per zavorra intendesse il Comitato tecnico scientifico.

Il professore ha risposto: «In questo momento mi aspetto che il Comitato tecnico scientifico dica agli italiani la verità». Ha poi specificato che gli italiani devono uscire tranquillamente e andare in vacanza, al ristorante perché «altrimenti la società non parte e alla fine Conte tra due anni, se c’è ancora, dovrà andare a chiederne 800 di miliardi».

Ha poi precisato che la sua intenzione non è mettersi contro qualcuno. Fin da inizio emergenza Zangrillo ha cercato sempre di raccontare quello che vedeva in ospedale e ha aggiunto che inizia ad averne «le palle piene».

Zangrillo ha poi concluso l’intervento affermando con toni sostenuti: «Se oggi in Lombardia abbiamo un morto dichiarato per Covid, vuol dire che non sta succedendo nulla, punto. Poi possiamo costruire tutte le favole che volete».

Denise Baldi   in https://www.oltre.tv/   22/7/2020


 

Ascolta e vedi: https://www.la7.it/in-onda/video/covid-lattacco-di-zangrillo-dico-quello-che-vedo-e-ne-ho-le-palle-piene-21-07-2020-334219


 

 

“Le menzogne col trascorrere del temporale si istituzionalizzano, diventano parte di un sapere comune che genera assuefazione e resistenza alla capacità critica.”

Gianni Lannes (1965), giornalista e fotografo italiano

 




 

Articoli che vi raccomandiamo di leggere per approfondire:

Clikka sotto al “tag” emergenza infinita

Clikka sotto al “tag” stato terapeutico

Clikka sotto al “tag” terrore sanitario

Terrore sanitario (33). Terrorismo mediatico dovunque

Terrore sanitario (29). Malafede e terrorismo.

Emergenza infinita? (9). Senza emergenza!

Emergenza infinita? (7). A chi conviene?

Terrore sanitario (22). Contro i catastrofisti.

Terrore sanitario (14). La religione della mascherina

Fascismo in mascherina

Terrore sanitario (18). Il potere tra paura e cinismo

La democrazia e il diritto di Resistenza

 

 



Calendario eventi
luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC
Cerca nel Sito
Newsletter
In carica...In carica...


Feed Articoli