Il  1 novembre del 1944 viene fucilata a Savona da un plotone di fascisti PAOLA GARELLI  (28 anni, nome di battaglia Mirka) parrucchiera e Partigiana.

Paola nacque a Mondovì (Cuneo) in una famiglia di modeste condizioni e intraprese l’attività di pettinatrice e parrucchiera.  Si sposò ed ebbe una figlia.

Subito dopo l’8 settembre 1943 sentì forte il bisogno d’impegnarsi nella nascente Resistenza e dall’ottobre del 1943 entrò nella Brigata SAP “Colombo” che operava a Savona e faceva parte della divisione partigiana “Antonio Gramsci”.

Col nome di copertura di Mirka Paola cominciò a svolgere varie attività clandestine con compiti di collegamento tra varie unità partigiane e di rifornimento di viveri e materiali per le formazioni che operavano intorno a Savona.

Lapide posta nel luogo della fucilazione di Paola e dei suoi Compagni

Improvvisamente dei militi delle Brigate Nere l’arrestarono nella notte tra il 14 e il 15 ottobre 1944 nella sua abitazione di Savona e la tradussero nella sede della Federazione Fascista di Savona. Per due settimane venne interrogata e seviziata con ferocia.

Senza alcun processo Paola il 1 novembre del 1944 venne portata nel fossato della Fortezza ex Priamar di Savona e fucilata da un plotone di fascisti insieme con i Partigiani GIUSEPPE BALDASSARRE, PIETRO CASSANO, LUIGINA COMOTTO, FRANCA LANZONI e STEFANO PELUFFO. I resti di Paola Garelli riposano nel cimitero di Savona.


Poco prima di essere fucilata Paola scrisse una breve lettera alla sua bambina di grande valore morale e civile:

Mimma cara, la tua mamma se ne va pensandoti e amandoti, mia creatura adorata, sii buona, studia ed ubbidisci sempre gli zii che t’allevano, amali come fossi io.

Io sono tranquilla.

Tu devi dire a tutti i nostri cari parenti, nonna e gli altri, che mi perdonino il dolore che do loro.

Non devi piangere né vergognarti per me. Quando sarai grande capirai meglio.

Ti chiedo una cosa sola: studia, io ti proteggerò dal cielo.

Abbraccio con il pensiero te e tutti, ricordandoti. La tua infelice mamma”

 

 

Vedi:  La pettinatrice morta con onore: DIMITRA TSATSOU

 

Vedete il nostro video  ” Il dovere della Memoria“: QUI


 


Calendario eventi
novembre 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930EC
Cerca nel Sito
Newsletter
In carica...In carica...


Feed Articoli