Dall’articolo: Non meritiamo il 25 aprile…

Anche la Festa della Liberazione è finita in quarantena. Non ci saranno cortei, discorsi, polemiche all’aperto. Del resto – qualunque sia il giudizio politico e storico sulla guerra civile combattuta dal ’43 al ’45 – allora le persone morivano davvero, tanto dalla parte giusta quanto da quella sbagliata.

Noi, loro figli, nipoti, pronipoti abbiamo dimostrato, in tempi di Covid-19, un adeguamento tremebondo, irrazionale e supino a regole maniacali, all’arbitrio di sanzioni assurde, a sentimenti di astio nei confronti dei “trasgressori”, dimostrando quanto sia facile per un popolo assuefarsi a un regime autoritario, a rinunciare alle libertà più elementari, a lasciarsi imporre stili di vita da carcerato…

Mi verrebbe da dire che questa volta non ci meritiamo di celebrare la ricorrenza del 25 Aprile…

In Italia, fin dall’immediato dopoguerra, è sempre stata ragguardevole sul piano elettorale e attiva su quello politico, una forza “nostalgica”, che rifiutava di riconoscersi nella nuova Italia nata dalla Resistenza…

Giuliano Cazzola    Il Riformista  24/4/2020

 

 

Il 25 aprile è la festa di tutti e di nessuno…

Nel giorno della Liberazione sembra che gli italiani sentano il dovere di dirsi antifascisti. Eppure sono proprio le limitazioni dei loro diritti a renderli più uniti, in tempi di Covid

Festeggiamo la liberazione di settantacinque anni fa mentre nel Paese trionfa un clima di involuzione non troppo diverso rispetto a quello che assediava il vivere civile degli italiani durante un ventennio di dittatura.

E la natura esemplare di questa concomitanza sfugge solo a chi non ha occhi per vedere; solo a chi rifiuta di riconoscere che gli italiani si sono raccontati la storia della liberazione in modo duplicemente contraffattorio.

E cioè disconoscendo innanzitutto che l’Italia nel 1945 era liberata da se stessa, era liberata dal “proprio” costume illiberale: perché non era la minaccia dell’olio di ricino a smuovere la delazione, non era il manganello a estorcere l’oro alla Patria. E poi – questa è la seconda mistificazione – disconoscendo che a quella liberazione da se stessa l’Italia non perveniva grazie a se stessa ma per forza e intervento altrui.

Nella combinazione di questi due interdetti si sviluppa la retorica celebrativa che lungo tutto il corso repubblicano, e fino a oggi, ha impedito agli italiani di vivere in spirito genuinamente comunitario la festa del 25 Aprile: una ricorrenza che rischia di non appartenere al patrimonio comune non per l’insultante giustapposizione di qualche rimostranza neofascista, che pure c’è ed è giusto contrastare, ma perché una festa nazionale può dirsi tale quando “è” di tutti, non quando “deve essere” tutti.

E a comprometterne la capacità rappresentativa, a revocarne lo spirito unificante, non sono, appunto, le sparute manifestazioni del revisionismo a braccio teso, ma le forzature e il carattere impositivo di quella storia falsa.

La Repubblica dell’antifascismo avrebbe avuto tutto il diritto di costituirsi, e ad essa lo spirito degli italiani si sarebbe subordinato con degna gravità anziché in questo modo contraddittorio e irrisolto, se si fosse fondata sul riconoscimento necessario che nell’antifascismo l’Italia negava se stessa: e invece ha fatto le viste di riconoscervisi.

Meglio: agli italiani si è detto che avevano il dovere di riconoscersi nel proprio antifascismo, cioè in una cosa impossibile da riconoscere perché non c’era.

Se gli italiani avessero spiegato a se stessi la necessità di contenere la “propria” propensione alla soluzione illiberale, la “propria” incapacità di darsi un governo rivolto alla primaria tutela delle libertà individuali, insomma se gli italiani avessero risentito il dovere di ritrovarsi nel riconoscimento piuttosto che nella negazione dei propri difetti, allora l’antifascismo sarebbe insorto e si sarebbe diffuso nella verità di un patrimonio condiviso.

Così non è stato e così continua a non essere, ed è per questo motivo che questa festa che deve essere di tutti non riesce a essere veramente di nessuno, nemmeno di quelli che tanto più ne reclamano la tradizione e (guarda caso) tanto più aggressivamente ne pretendono un’imposizione routinaria e pomposa.

E si noti: sono gli stessi che non riconoscono, e anzi negano, il segno autoritario e antidemocratico delle politiche che si stanno scaricando ormai da qualche mese sulla vita degli italiani. Gli italiani che, infine e terribilmente, mai si sono sentiti tanto uniti, mai si sono sentiti tanto italiani, come oggi nella più grave e violenta devastazione delle loro libertà.

Iuri Maria Prado     Il Riformista  25/4/2020

 


 

 

Articoli che vi raccomandiamo di leggere:

Fascismo in mascherina

Desistenza

Come ci siamo assuefatti a tutto...

Com'è potuto avvenire che un intero paese...

Chi ammaina il tricolore

"Diceva Carlo Levi: la gente ha paura della libertà"

 


Calendario eventi
aprile 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930EC
Cerca nel Sito
Newsletter
In carica...In carica...


Feed Articoli