(traduzione dall’inglese)

Scavare una tomba

Il ministero della Difesa russo minaccia il giornalista che ha esposto l’operazione di intelligence italiana COVID-19. I funzionari prendono di mira Jacopo Iacoboni di La Stampa sulle sue rivelazioni sull’assistenza russa in Italia.

In un post di Facebook il 2 aprile, il maggiore generale Igor Konashenkov, rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa russo, ha criticato duramente il quotidiano italiano La Stampa. Konashenkov stava rispondendo a un articolo scritto da Jacopo Iacoboni e pubblicato il 24 marzo.

Iacoboni ha riferito che l’80% degli aiuti che il Ministero della Difesa russo ha inviato in Italia per combattere la pandemia di COVID-19 è “inutile”. Ha anche collaborato con Natalia Antelava del sito di giornalismo investigativo Coda Story. Hanno pubblicato un articolo il 2 aprile, sostenendo che l’assistenza della Russia è in realtà un’operazione di intelligence e propaganda.

La Russia ha inviato il suo “supporto” in Italia alla fine di marzo dopo i colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro italiano Giuseppe Conte. Il pacchetto di aiuti era molto insolito e consisteva in 15 enormi aerei militari con 122 ufficiali di un’unità militare segreta.

L’indagine di Coda Story ha mostrato che questo supporto non era probabilmente necessario. I russi hanno portato a Bergamo attrezzature per la decontaminazione e strutture disinfettate, che è stata particolarmente colpita dalla pandemia. Tuttavia, l’Italia ha già le unità militari NBC (nucleari, biologiche, chimiche) per eseguire questo tipo di operazione di disinfezione.

Infatti, secondo Andrea Armaro, ex portavoce della difesa italiano, che è stato citato nell’articolo di Coda Story, l’Italia “ha forse le migliori truppe NBC nella NATO”. Ha anche sottolineato che, se fossero necessarie forze della NBC, avrebbero potuto essere spedite a Bergamo molto prima.

Il pacchetto di aiuti è, suggerisce Coda Story, davvero un cavallo di Troia. L’articolo cita Hamish de Bretton-Gordon, un ex comandante delle forze NBC del Regno Unito, che notava che le truppe che la Russia ha inviato in Italia probabilmente includono agenti dell’intelligence militare russa. Ha suggerito che l’intelligence militare russa (GRU) avrebbe raccolto informazioni sulle forze armate italiane e creato reti.

Le riprese di veicoli militari russi che circolano lungo le strade di un paese della NATO sono state esaltate in alcuni media russi. Allo stesso modo, la narrativa che l’UE si sta disintegrando di fronte alla pandemia è cresciuta sui social media.

Il Cremlino ha abilmente sfruttato COVID-19 per minare sia la NATO che l’UE. Allo stesso modo, i suoi media RT e Sputnik stanno producendo pericolose disinformazioni, alcune delle quali erano progettate per incoraggiare la diffusione di una pandemia che era stata effettivamente armata. Sputnik Deutschland, ad esempio, ha diffuso un’affermazione sui suoi social media secondo cui lavarsi le mani non ha aiutato a combattere il virus.

È probabile che l’Italia sia stata presa di mira perché la Russia ha coltivato per molti anni i suoi politici e i suoi media.

Sergio Germani, il direttore di un think tank con sede a Roma che ricerca il ruolo della Russia in Italia ed è stato citato in Coda Story, ha osservato che la Russia ha investito in “soft power (potere convincitivo, n.d.r.)” nel paese negli ultimi anni. Ha osservato che le risorse del Cremlino avevano sostenuto “gruppi di riflessione e punti di informazione”, dando forma a un clima di opinione più filo-russo in un paese che storicamente aveva adottato un approccio più morbido verso Mosca.

La Russia ha visto l’Italia come un obiettivo facile ed è stata irritata dalle critiche da parte di un’istituzione mediatica apparentemente amichevole. La sostanza del rapporto di La Stampa non è stata realmente affrontata nella dichiarazione di Konashenkov. Invece, si è scagliato contro il giornale per essersi nascosto dietro “libertà di parola e pluralismo di opinioni”.

Nelle sue righe conclusive, cita un proverbio latino che si traduce come “Chi scava la fossa, in essa precipita“. Iacoboni non è nominato in questo post, ma le parole di Konashenkov sono una minaccia non così sottile sia per lui che per La Stampa

Stephen Komarnyckyj      in Byline Times 6/4/2020

(Link dell’articolo originale:  https://bylinetimes.com/2020/04/03/digging-a-grave-russian-ministry-of-defence-threatens-journalist-who-exposed-italian-covid-19-intelligence-operation/)


 

(traduzione dall’inglese)

Coronavirus passerà, ma la sorveglianza di massa a Mosca è qui per rimanere

Le leggi che, a prima vista, tengono le persone al sicuro possono cambiare il tessuto della società.

Dopo un inizio lento ed esitante, il Cremlino ha adottato misure drastiche per combattere il coronavirusHa reso la regione di Mosca – l’area più popolata del Paese – il banco di prova per soluzioni politiche, di ingegneria sociale e tecniche antivirus. L’idea è di testare le cose e replicarle in tutto il paese se hanno successo.

Questa è stata una mossa consapevole e calcolata: mentre Putin si è auto-isolato dopo una breve visita in un ospedale di Mosca, tutti i poteri sono stati delegati a livello regionale di Mosca. Spetta alle autorità della città di Mosca elaborare le regole e spetta al dipartimento di Mosca del ministero dell’Interno farle rispettare. Agenzie federali nazionali come l’FSB e il Ministero delle situazioni di emergenza non si vedono da nessuna parte.

Con la mano libera lasciata da Putin, il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha iniziato introducendo un blocco quasi completo nella capitale. Per applicarlo ha deciso di arruolare tutta una gamma di soluzioni ad alta tecnologia.

Innanzitutto, un sistema di telecamere di riconoscimento facciale in tutta la città, che sono già state installate nella metropolitana di Mosca. Poi si è parlato di codici QR per ogni viaggio fuori. Infine, la cooperazione piena e senza restrizioni con gli operatori mobili dovrebbe aiutare a tracciare i movimenti delle persone e individuarle se escono da aree designate.

È attivo anche un elemento di controllo fisico vecchio stile. Il governo della città può contare su 70.000 membri  del dipartimento di polizia di Mosca, insieme alla Guardia russa a Mosca e ai suoi sobborghi, alla divisione Dzerzhinsky a Balashikha, al 33 ° Reggimento Peresvet per un uso speciale sulla Prospettiva di Leningradsky e alla 21a Brigata di Sofrino. Tutti pattugliano le strade di Mosca.

Ma la lunga serie di cattive notizie da due mesi sul coronavirus ha avuto un tale effetto che ci sono pochissime persone che osano presentarsi per le strade della capitale. E ciò rappresenta una sfida esistenziale all’approccio di Sobyanin.

Da lunedì, Mosca è stata una vetrina di come i cittadini responsabili dovrebbero trattare l’autoisolamento e il distanziamento sociale in tempi incerti e pericolosi. Le strade sono quasi completamente deserte, fatta eccezione per i ciclisti solitari che consegnano cibo agli appartamenti, secondo Yandex le auto sono diventate rare con traffico ridotto del 70%, anche se non è ancora stato vietato guidare veicoli.

Ciò significa che il costoso kit di strumenti di sorveglianza progettato e aggiornato con tale rapidità dalle autorità cittadine ha a che fare con pochissimi potenziali piantagrane, meno del 5% della popolazione di una gigantesca megalopoli. Ne vale davvero la pena?

Per affrontare la pandemia, chiaramente no. Le autorità di Mosca non hanno mai avuto intenzione di mettere sotto chiave il 100% della popolazione. I funzionari di Sobyanin avevano già iniziato a creare un sistema di passaggi speciali per categorie privilegiate, inclusi funzionari governativi e burocrati di ogni tipo insieme a persone che hanno effettivamente bisogno di spostarsi in città, come poliziotti e personale medico Alcuni jogger e camminatori determinati difficilmente cambieranno l’immagine in modo significativo.

Quindi perché sprecare risorse per alcuni piantagrane? Questo è il problema dei facinorosi nella società moderna – che si tratti di jogger o attivisti politici – attaccarli è sicuro ed è il giusto modo per cambiare le regole della società.

Fai una regola per eliminare la possibilità che un singolo terrorista entri nel paese e costringi tutti a essere pronti a sbloccare il proprio telefono alla prima richiesta al confine o in aeroporto. Si progetta una regola per chiudere un aspirante odiatore online, e si colpisce tutti su Internet perché s’introduce l’idea di censura.

Le regole che il governo di Mosca sta applicando ai moscoviti sono qui per rimanere in una certa misura, per molto tempo. Almeno questo è ciò che la storia ci ha insegnato.

Nel suo eccellente libro “ The Edge of the World. How the North Sea Made Us Who We Are.”, lo storico britannico Michael Pye elenca gli effetti della pestilenza sull’Europa medievale, compresa l’introduzione di documenti senza i quali nessuno potrebbe muoversi.

Il viaggio era sempre condizionato; poteva essere bloccato dalla guerra, permesso con un po ‘di corruzione. La peste ha contribuito a cambiare le condizioni di movimento in Europa, così come ha sorvegliato le leggi su dove chiunque potesse vivere o viaggiare in Inghilterra, cosa lei o lui era obbligato a fare per lavoro e per quanto pagasse. Tali leggi non erano solo la risposta a un’emergenza, persistettero durante il regno di Elisabetta I, fino ai primi anni del diciannovesimo secolo. Alle frontiere, nei campi, la pestilenza ha cambiato il modo in cui la vita di una persona è stata controllata e tramandata, l’ha assoggettata a un controllo ufficiale … la peste ha giustificato le regole che hanno tenuto una persona al suo posto

Il pioniere dell’introduzione di queste regole anti-peste fu, sostiene Pye, la città di Edimburgo, non il re. In altre parole, erano tutte un’iniziativa delle autorità locali della città, la cui popolazione era spaventata dalla malattia, e poi sono stati raccolti e adottati in tutto il paese. Ora sarà la volta di Mosca?

Andrei  Soldatov      in The Moscow time 3/4/2020

(Link dell’articolo originale:      https://www.themoscowtimes.com/2020/04/03/draconian-coronavirus-rules-could-spread-beyond-moscow-and-remain-for-years-a69862)

 

 


 


Articoli che vi raccomandiamo di leggere:

Leggere gli articoli al “tag” emergenza

Per gli altri articoli sugli “aiuti russi” leggi al “tag” russia

Gli sciacalli nostrani ed esteri  (3). Aiuti e Intelligence.

Un secondo virus nel mondo

 

 

 


Calendario eventi
aprile 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930EC
Cerca nel Sito
Newsletter
In carica...In carica...


Feed Articoli