L’ 8 luglio 1949 muore ad Alcamo (TP) ucciso da Cosa Nostra LEONARDO RENDA (43 anni) contadino, segretario della DC e assessore comunale.

Dopo una dura giornata di lavoro nei campi quattro uomini identificatisi come carabinieri pregarono Renda di seguirli in una caserma vicina per alcune comunicazioni che lo riguardavano. Purtroppo questi uomini non erano affatto dei carabinieri ma “picciotti” mafiosi e verso le undici di sera si udirono dei colpi di mitragliatrice.

Il cadavere di Renda fu rinvenuto l’indomani da una pattuglia, questa volta composta da veri carabinieri, del nucleo mobile di Partinico. L’uomo era stato ucciso senza alcuna pietà: cinque pugnalate, una sassata alla nuca e svariati colpi di mitra avevano ucciso una delle personalità di spicco di Alcamo. Sul corpo senza vita di Renda gli assassini vi avevano posto la carta d’identità in bella vista.

Leonardo Renda era un contadino colto rispetto alla media e con doti politiche innate: dopo aver compiuto sei anni di scuola elementare, un record per quei tempi, aveva trascorso le sue giornate tra lavoro nei campi e attivismo politico. Giunto ad Alcamo per motivi di studio era riuscito a stabilire dei forti legami  con i maggiori esponenti locali della Democrazia Cristiana.

Poté esprimere le sue qualità e le sue doti anche politiche nei dieci anni di presidenza dell’Azione Cattolica alcamese e, dopo la caduta  del fascismo, tramite le sue cariche di segretario DC e di assessore comunale. Era conosciuto in paese per la sua rettitudine e per le sue innate doti di politico serio al servizio dei cittadini.

Purtroppo per Renda all’epoca i legami tra mafia e parte della DC cominciavano a saldarsi  e  probabilmente pagò con la sua vita le prime connessioni tra mafia e  politica del tempo. Il giorno del funerale si vide una partecipazione enorme della popolazione alcamese e ci fu una seduta straordinaria del consiglio comunale.

All’epoca fu ritenuto dagli investigatori che la causa dell’omicidio fosse stata una vendetta da parte di vicini proprietari terrieri. Questi sarebbero stati desiderosi di estendere le proprie terre annettendo il terreno di Renda di cui però il politico alcamese era soltanto un modesto affittuario e non il proprietario.

Chiaramente la magistratura proscioglierà presto tutti gli imputati, data l’assurdità del movente ipotizzato, ad eccezione di Giuseppe Cucinella (l’esecutore materiale dell’omicidio). Purtroppo non si indagò mai sui legami, all’epoca nascenti, tra DC e mafia o sulle relazioni politiche tra banditismo e politica. Infatti lo storico siciliano Giuseppe Casarrubea avanzò l’ipotesi nei suoi scritti che Renda pagò con la sua vita la mancanza del rispetto di accordi politico-economici presi da altri a sua insaputa. Come dire un uomo troppo probo alla mercè di gente senza scrupoli. I resti di Leonardo Renda riposano nel cimitero di Alcamo.


Calendario eventi
luglio 2017
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31EC
Cerca nel Sito
Newsletter
In carica...In carica...


Feed Articoli