Partinico (PA)

L’8 maggio 1947 muore ucciso a Partinico (PA) con un colpo di fucile in bocca MICHELANGELO SALVIA (41 anni) contadino, dirigente comunista della Camera del lavoro locale.

Salvia venne ucciso una settimana dopo la strage di Portella della Ginestra e il suo corpo venne ritrovato nella campagna dove lavorava. Nel 1947 in Sicilia tante cose erano possibili tante spinte al cambiamento premevano per sovvertire i vecchi equilibri e il mondo contadino, quello organizzato nel sindacalismo politico, era in continua mobilitazione per spezzare il giogo dai vecchi padroni: manifestazioni occupazioni di terre organizzazione incutevano nell’immutabile mondo dei proprietari terrieri e dei loro scagnozzi forti timori.

Salvia era in prima linea nel suo territorio nonostante le sue umili origini contadine ed era apprezzato come oratore e motivatore con forti capacità organizzative per i suoi compagni contadini e senza peli sulla lingua. Tra l’altro, forse, Salvia aveva intuito alcune connessioni tra la strage di Portella della Ginestra e alcuni personaggi di Partinico.

Così a tanto fervore la mafia non poté opporre che tanta ferocia, come con gli altri sindacalisti siciliani: Salvia venne ucciso con una orrenda morte “simbolica” che colpiva proprio lo strumento con cui aveva operato con passione: la bocca che aveva pronunciato semplici ma appassionati discorsi di lotta e di Resistenza.

Forse a causa dell’eco della strage di Portella del 1° maggio, pochi giorni prima, la sua morte è andata ancor più dimenticata: come fino ad oggi non si è celebrato un processo contro i mandanti di Portella della Ginestra così è stato per l’omicidio di Salvia di cui addirittura non esistono agli atti documenti che abbiano concluso un percorso istruttorio e portato i colpevoli nelle aule dei tribunali.

Sulla sua tomba nel cimitero di  Partinico leggiamo:

 

Barbaramente ucciso da una mano sopraffattrice
per chiudere la bocca
portatrice di verità insopprimibile
su tutti gli uomini che soffrono
I buoni e onesti cittadini lo ricordano
fulgido esempio di onesto lavoratore
Cosa abbiamo raccolto?


Calendario eventi
maggio 2017
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC
Cerca nel Sito
Newsletter
In carica...In carica...


Feed Articoli