Niente è cambiato: si fa credere di essere minacciati da un’altra “razza”

Valentina Pisanty, docente e semiologa, ha scelto in questo suo ultimo libro (Educare all’Odio, La difesa della razza 1938-1943, La Biblioteca di Repubblica – L’Espresso) di fare tesoro dell’insegnamento di Umberto Eco, suo maestro.

Nel suo Fascismo Eterno (Nave di Teseo), Eco aveva offerto la versione più chiara e più drammatica del come nasce il comportamento persecutorio detto “fascismo”. È un lavoro lungo e paziente in cui diligentemente si accumulano tutte le perversioni di persona contro persona, gruppo contro gruppo, forte contro debole, inventando, elaborando e accreditando l’idea che esista una razza pura e che la tua sia la tua, contro cui grava una minaccia.

Valentina Pisanty ha dimostrato subito, con il suo primo testo importante, La fastidiosa questione delle camere a gas, il senso del discorso di Eco: l’odio si fabbrica.

La realtà c’entra poco e anzi disturba. Non è certo dalla realtà che gli attuali predicatori di odio (mi riferisco non al nazismo, ma alla sua nuova incarnazione, il sovranismo) traggono la sequenza secondo cui i migranti vengono forzati ad abbandonare comodi villaggi, ad affollare i barconi e a fingersi profughi di guerre che non ci sono per vivere poi a carico di bravi popoli che lavorano.

Se sfogliate lo studio della Pisanty sulla difesa della razza, vi accorgete che non c’è differenza fra la qualità dell’imbroglio e la totale falsità degli argomenti di allora (gli ebrei) e di adesso (i profughi).

Allora c’era un complotto ebreo contro le razze pure per dominare il mondo. Adesso un immenso business trasporta i “negri” a cura di personaggi come il miliardario ebreo Soros, creando un portentoso giro d’affari e facendoci invadere da una razza estranea e inferiore (“oranghi”, dice un capo leghista) che sradica i nostri valori e, a seconda delle leggende, sarà la nuova razza padrona o la merce schiava che estirpa il sano e copioso lavoro italiano E tutto ciò, naturalmente, per dominare il mondo.

Leggete il lavoro accurato ma anche in molte parti incredibile della Pisanty e capite perchè Fontana, ministro della Famiglia (Lega) vuole abolire la Legge Mancino che vieta manifestazioni di razzismo. E il ministro dell’Interno non vuole che si interrompa il bello di una partita solo perchè i giocatori “negri” sono insultati per tutto il tempo da cori di odio.

La scuola dell’odio ha ripreso a dare i suoi frutti. Prima lezione: buttar via le coperte di un senza casa che muore di freddo. Quanto ai “negri”, cosa importa se restano a lungo nel mare d’inverno. Valentina Pisanty parla del 1939. Ma spiega perchè.

Furio Colombo       Il Fatto  14 gennaio 2019

 

Vedi:  Le parole di Salvini sostengono la legge del taglione. Per questo sono pericolose.

L’Europa ha deciso che comunismo e fascismo sono la stessa cosa. È una pericolosa equivalenza.

"Cari razzisti del terzo millennio". Firmato Don Ciotti

Come il governo ricorda la Shoah

Il cambiamento porta molte pene

L’educazione civica all’odio

Se il fascismo rischia di tornare


Calendario eventi
gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC
Cerca nel Sito
Newsletter
In carica...In carica...


Feed Articoli